Iniziata in una casa colonica nelle campagne in località Fagnano, si è trasferita negli anni 1960 nel paese, San Vito Romano, dove tuttora risiede, costruendo qui la cantina e le abitazioni.
Nel 1993 il figlio Antonio, in continuazione degli insegnamenti appresi dal papà Marcello, rileva l'attività denominandola Cantina "il Merlo", dal soprannome usato in famiglia. La vigna, la cantina e l'organizzazione distributiva sono svolte completamente a livello familiare.
La nostra visione
Le lontane tradizioni contadine della nostra famiglia ci hanno portato da sempre a credere nel nostro territorio e nella personalità dei nostri antichi vitigni, il Bellone ed il Cesanese. L’evoluzione delle tecniche culturali in vigna e dei processi di vinificazione in cantina, sono i principi che guidano il nostro lavoro. L’utilizzo di fusi di rovere francese è ormai diventata una scelta insostituibile per l’affinamento dei nostri vini di punta.
San Vito Romano si estende sulle colline orientali della catena dei Monti Prenestini, in posizione dominante sulla Valle del Sacco.
La zona collinare lo rende particolarmente vocato per la produzione di vino ed olio.Meta ideale di soggiorni estivi per la bellezza dei suoi scorci antichi e per l'altitudine, che gli conferisce una gradevole condizione climatica.
Territorio di cicloamatori, contornato da fantastiche salite, tra vigneti, oliveti, castagneti e paesaggi mozzafiato.